Chi li ha visti?

2 maggio 2010

Tempo fa ascoltavo la radio in cuffia a notte fonda.

Io, oltre ad ascoltare la radio per strada (tipo autoradio, ma a piedi) ascolto spesso la radio anche prima di addormentarmi (tipo ninna nanna).

Beh, ascoltavo radio due rai in cuffia a notte fonda, e mi sono imbattuto in questo programma, “Effetto notte” condotto da Lorenzo Scoles e Valentina Cidda.

Lorenzo Scoles lo ricordavo dai tempi di “Atlantis”, un bel programma di parecchi anni fa condotto da quella che considero una della voci più piacevoli della radiofonia. Valentina Cidda non la conoscevo.

“Effetto notte” mi è piaciuto. Niente di rivoluzionario, però fatto bene. Ogni sera un tema esplorato attraverso film e musica. Ogni sera un ospite ascoltato a lungo. I soliti sms dagli ascoltatori ma nessuna telefonata. E il tutto molto rilassato, con i tempi dilatati che solo di notte la radio si può permettere.

Ho iniziato a scaricarmi i podcast e ad ascoltarmeli uno ad uno.

Poi, una notte, risintonizzo la radio e sento parlare Riccardo Pandolfi e Elena Di Cioccio. Penso “forse fanno a turno, o forse mi ricordavo male l’orario”. Ma Lorenzo Scoles e Valentina Cidda non sono più tornati.

Oggi sono andato a vedere sul sito di radio due rai e scopro che “Effetto notte” adesso è condotto da Pandolfi e Di Cioccio. Della vecchia conduzione, nessuna traccia. Non un comunicato stampa che spieghi l’avvicendamento. Cercando “Scoles” nel motore di ricerca interno del sito di radio due rai non si trova nulla (“Forse cercavi: scholes”). Idem cercando “Cidda” (“Forse cercavi: cina”). Unica testimonianza della vecchia conduzione, la pagina cache del sito del programma, da cui si vede che il testo è rimasto lo stesso: hanno cambiato solo fotografie e nomi. Cercando ancora nel Web scopro che il programma era stato ideato e scritto da Valentina Cidda che inizialmente, prima che con Lorenzo Scoles, lo conduceva con Carlo Pastore. Per quanto mi riguarda, meglio Scoles che Pastore.

Resta la domanda:

perchè tutto ciò? L’ennesima novità mucciantiana? I vecchi conduttori avevano di meglio da fare e se ne sono andati? Era previsto fin dall’inizio che il programma passasse di mano?

Non si sa. Fatto sta che io ho perso un altro programma radiofonico che mi piaceva. E l’avevo appena scoperto.

Annunci

16 Responses to “Chi li ha visti?”

  1. fra10minuti Says:

    Eh si ma che disdetta!

  2. anonimo Says:

    Il fatto che Valentina Cidda, non si faccia più viva, mi lascia molto perplesso… a Valentina piaceva tanto "effettonotte" perchè era il "suo" programma, il fatto che l'abbiano "liquidata" a quel modo, mi fa pensare, oggi come oggi, a una Rai insensibile e quasi disumana ! Era un bellissimo programma quello di Valentina, e i dirigenti hanno fatto di tutto per defenestrarla: forse dava fastidio a qualcuno??… Cosi pare, perchè Valentina Cidda dall'alto della sua personalità non accettava meschini compromessi. Ora i suoi fans, e siamo tantissimi, siamo tutti delusi, e sarebbe ora che radiodue provvedesse a ridarci l'eccellente programma che ci deliziava qualche mese fa! Viva Valentina !!!

  3. anonimo Says:

    anche a me spiacee moltissimo valentina aveva una marciaa in piu. sulla pagina facebook di effetto notte ho povato a segnaalare il malcontento ma adesso ignorano. LA MIA IMPRESSIONE E' CHE TUTTA RADIO 2 EE' STATA SVENTRATA (RICORDATE CONDOR DI SOFRI?) ADESSO  LA DI CIOCCIO ANDRA VIA AL SUO POSTO LA ELEONORA GIORGI DA LUNEDI.SI VEDRA ! FORZA VAKENTINA TORNA !!!!!!!!!!!! RICCARDO

  4. anonimo Says:

    Partecipate al sondaggio "Ascoltate ancora Radio 2?" su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/  dove trovate anche un'iniziativa di protesta durante il prossimo Caterraduno, una petizione on line (arrivata a 1.076 firme),  informazioni, link interessanti, video, post da commentare ecc.

  5. anonimo Says:

    E' nato il Radio 2 Forum, in sostituzione del Forum podcast di radio2 chiuso da un giorno all'altro dalla Rai, per gli ascoltatori (anche ex) che disapprovano  la cancellazione dei programmi migliori da parte della nuova direzione. Andate su http://radiodueforum.forumattivo.eu/forum.htm  e per info su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/      sofia

  6. anonimo Says:

    Partecipate tutti (anche gli ex ascoltatori) al nuovo sondaggio "Cosa pensi del palinsesto estivo di Radio 2?" su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/     sofia

  7. anonimo Says:

    Votate tutti il sondaggio "Cosa pensi del palinsesto estivo di Radio 2?" su http//ridatecimammaradiodue.blogspot.com/  Le 4 opzioni sono:    Mi piace.    Mi piace in parte.    Non mi piace.    Non ascolto Radio 2.Andate anche sul Radio 2 Forum  http://radiodueforum.forumattivo.eu/forum.htm !

  8. anonimo Says:

    Dopo Condor, l'altroieri è stato chiuso anche il bellissimo blog del programma, nonostante gli orfani della trasmissione ci scrivessero ancora!  :(

  9. anonimo Says:

    Leggete la bella intervista a Giovanna Zucconi, ex conduttrice di Sumo su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/ !Ciao, Sofia

  10. anonimo Says:

    Mancano solo 4 giorni alla chiusura  del sondaggio "Cosa ti piace di Radio 2?" su  http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/. Votate!Ciao a tutti, Sofia

  11. anonimo Says:

    Vi invito a leggere l'interessante intervista a Federico Taddia, ex conduttore/autore di "L'Altro lato" (Radio2) e di "Screensaver" (Rai 3) su
    http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/.
    Sofia

  12. anonimo Says:

    Ottima notizia per gli ascoltatori di Radio2: "Musical Box Special Edition" con Raffaele Costantino, il 30 e il 31 ottobre!
    Andate su http://ridatecimammaradidue.blogspot.com/!
    Sofia

  13. anonimo Says:

    Votate il votro candidato al "Bidone d'oro 2010", premio al peggior giocatore dell'anno, istituito da "Catersport" di Radio2, su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/  !

    sofia

  14. anonimo Says:

    Musical Box è di nuovo su Radio2, fino a fine gennaio, ogni sab e dom, dalle 21 alle 22.30!

  15. anonimo Says:

    Vorrei invitare gli ascoltatori di Radio2, che disapprovano la cancellazione di tanti ottimi programmi, a partecipare il 4 gennaio (inizio del nuovo corso) a un simbolico "lutto radiofonico".
    Per info: http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/

    sofia

  16. anonimo Says:

    Per chi ama Musical Box su Radio2: il nuovo orario è dalle 00.30 alle 02.00,ogni sab. e dom.

    sofia


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: