Andiamo male. Parecchio male

6 marzo 2010

Appena ho un po’ di tempo, voglio scrivere più diffusamente a proposito del decreto legge che, pare, ha “interpretato” la legge elettorale spianando la strada alla riammissione delle liste per ora escluse in Lazio e Lombardia. Peraltro del decreto legge in questione non è ancora noto il testo, che è invece essenziale per commentarlo.

Però una cosa la voglio dire subito.

Quella che l’esclusione delle liste del Lazio della Lombardia priverebbe gli elettori del loro diritto al voto è UNA CAZZATA COL BOTTO! Ma di quelle colossali, proprio.

Allora, seguendo lo stesso ragionamento, vengono privati del loro diritto al voto tutti quelli che vorrebbero eleggere il cane del vicino ma la legge non consente l’elettorato passivo dei quadrupedi. O tutti quelli che vorrebbero votare Sandro Pertini ma la legge vieta la candidatura di persone morte. O tutti quelli che vorrebbero votare la propria mamma ma la legge prevede che siano eleggibili solo quelli che si candidano.

Nella nostra società, e in tutte le società del mondo composte da più di venti persone, per essere eletti bisogna candidarsi, e in tutti i paesi del mondo ci sono delle regole per candidarsi. Chi rispetta quelle regole può essere eletto, chi no, no.

Gli elettori non hanno nessunissimo diritto di votare Tizio o Caio, ma hanno diritto a partecipare ad elezioni indette e svolte secondo le regole. Dirò di più: non esiste nessun diritto naturale a votare Tizio o Caio, ma esiste un sacrosanto diritto di chiunque a candidarsi secondo delle regole che permettano astrattamente a tutti di accedere all’elettorato passivo, e esiste un sacrosanto diritto di chiunque ad esprimere il proprio voto secondo regole che permettano astrattamente a tutti di accedere all’elettorato attivo.

Quindi riammettere per legge dei candidati che erano rimasti esclusi perchè non avevano rispettato le regole, non restituisce il diritto al voto a nessuno, ma ne priva invece tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: