Ma siamo cittadini o suddti? (Cittadini, ma la domanda suona sempre meno retorica)

29 gennaio 2010

Allora.
Nella nostra repubblica parlamentare, i ministeri sono i rami dell’amministrazione pubblica in cui è divisa l’attività dello Stato. Volendo, sono un po’ come i settori di un’azienda: quello che si occupa della sanità, quello che si occupa dell’istruzione, quello che si occupa delle relazioni esterne ecc. L’istituzione di ministeri segue dei criteri di efficienza e rispondenza ai bisogni della gente. Per esempio, se penso che le telecomunicazioni siano un ramo importante e impegnativo dell’attività dello Stato, ci farò un ministero apposito, mentre se penso che non lo siano le affiderò ad un ministero già esistente. Essere ministro significa essere a capo del ministero, cioè del ramo della pubblica amministrazione. E’ naturalmente un grande onore ma anche un onere notevole. E soprattutto è un pubblico servizio.
Bene.
Nelle monarchie il re assegna onoreficenze a chi gli aggrada, e a seconda della sua discrezionalità può nominare conti, baroni, marchesi, consiglieri. Sono titoli onorifici che si accompagnano (accompagnavano, almeno nelle monarchie occidentali) anche alla gestione di settori dello Stato o di terre della nazione.
Mi sembra che siano concetti di cui è abbastanza chiaro comprendere la differenza.
Per questo mi preoccupa moltissimo che un presidente del consiglio dei ministri possa pensare, o anche solo dire per scherzo, che la nomina a ministro (a legislatura in corso) possa costituire la ricompensa per chicchessia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: