idem sentire

10 giugno 2009

Ovviamente io non conosco né Berlusconi né Gheddafi. Conosco, attraverso i giornali, il personaggio Berlusconi ed il personaggio Gheddafi. Ed in base a quello che conosco, non faccio fatica a pensare che Berlusconi abbia simpatia per Gheddafi.

E non lo dico per fare dietrologia sul fatto che Gheddafi era già amico di Craxi, lo dico perché secondo me c’è proprio una linea comune di fondo.

Infatti Gheddafi è uno che se ne infischia delle istituzioni, dell’etichetta e delle convenzioni. È uno che se ne sta nella sua Libia, dove decide tutto lui senza neppure prendersi la briga di autonominarsi generale o presidente o re o imperatore. Decide lui perché decide lui e basta. L’eliminazione totale della carica pubblica e l’affermazione totale della persona. Se va in missione diplomatica si porta dietro la sua bella tenda e se ne impippa di residenze ed alberghi. E se gli gira, quando viene in Italia si appende sulla divisa una bella foto dei fascisti italiani che posano sorridenti e tronfi tenendo in catene Omar Al Mukhtar, l’eroe nazionale libico della guerra anti-italiana. Che sarebbe un po’ come se Sarkozy andasse in visita ufficiale in Germania e, sceso dall’aereo, tendesse la mano alla Merkel indossando una maglietta con una foto della cattura di Jean Moulin. Che uno potrebbe anche dire: va beh, erano altri tempi, quelli lì non siamo noi (si spera) ecc., ma poi però, in fondo in fondo, non è che si può andare a casa di uno e salutarlo sulla porta dicendogli “ciao, cazzone, ti ricordi, vero, che eri veramente uno stronzo da ragazzo?”. OK, da ragazzo sarò stato anche uno stronzo, ma tu sei un cafone. Ma Gheddafi se ne infischia, perchè le regole se le fa lui.

E poi c’ha il corpo di guardia personale composto da ragazze.

Insomma Gheddafi è più austero di Berlusconi, ma lo stile è quello.

Ceterum censeo Silvium Berlusconi esse destituendum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: