Io non ce l’ho con i rumeni, ma…

15 maggio 2009

Praticamente nessuno (per ora) sale su una sedia e dichiara apertamente il proprio pregiudizio.

Però da anni i giornali hanno iniziato a sbattere in prima pagina notizie in cui uno straniero è accusato di qualche crimine. Prima gli albanesi, poi i nordafricani, poi i rumeni e gli zingari. Che se fosse una fotografia fedele, la vera notizia avrebbe dovuto essere: “gli italiani hanno smesso di uccidere e rubare!”. Sai che scoop? Ma purtroppo non credo che fosse così.

Adesso siamo al passo successivo: quando un italiano combina qualcosa, nel titolo o nell’occhiello dell’articolo si specifica che è italiano.

Che da un lato uno potrebbe dire “ah beh, i giornali stanno cercando di rimediare al danno fatto e mostrano che non solo gli stranieri commettono reati”, ma poi ci si pensa meglio e si capisce che, se anche fosse così, sarebbe – come si dice da questa parte d’Italia – pezo el tacon del buso (peggio la toppa del buco).

Perchè – ammesso che faccia notizia un crimine efferato, ma questo è l’effetto “gatto spiaccicato” e probabilmente non può esistere giornalismo che ne faccia a meno – il punto è che non ha nessuna importanza di che nazionalità è l’autore di un crimine efferato. Aggiungere quest’informazione significa attribuire rilevanza al collegamento crimine-nazionalità.

Ed allora ha ragione il Presindente (della Repubblica, che è l’unico Presidente che abbiamo, l’altro coordina i ministri ma non rappresenta la nazione): c’è un problema di xenofobia.

Annunci

One Response to “Io non ce l’ho con i rumeni, ma…”

  1. fatafosca Says:

    c’è di bruttissimo!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: